Teatri di Seta è un’Associazione di ricerca e promozione teatrale fondata a Napoli nel 2010.
Dal 2014 ci occupiamo di intercultura attraverso workshop, spettacoli teatrali, eventi e produzioni cinematografiche.
A cura di Elisabetta Bevilacqua, Marina Cavaliere, Pina Di Gennaro e Serena Lauro.
Una pratica di laboratorio, dove il racconto di vite presenti e passate ha una centralità assoluta nell’ottica della scoperta dell’altro e della contaminazione reciproca. Nella diversità è la ricchezza dell’incontro.
• La creazione di uno spettacolo dove i partecipanti al laboratorio e le attrici della compagnia possano lavorare fianco a fianco e in maniera continuativa;
• La creazione di una installazione/mostra permanente ed interattiva sul tema dell’immigrazione, che si arricchirà di volta in volta di nuovi contenuti.
Il progetto si rivolge a 20 partecipanti, donne ed uomini italiani e migranti, laddove questo termine venga inteso nella sua accezione più ampia.
Vogliamo fare in modo che il laboratorio diventi un luogo di scambio e di integrazione non solo fra culture diverse, ma anche fra diversi approcci al tema del distacco e del viaggio, riunendo insieme persone provenienti da situazioni molteplici, con background differenti e diversi livelli di consapevolezza rispetto alla scelta di partire e alla situazione pronta ad attenderli una volta giunti a destinazione.